Se perdi il lavoro

PAGINA IN AGGIORNAMENTO
- NOVITA' CONTENUTE NELLA
DGR N. 2830 DEL 30 DICEMBRE 2013 DELLA REGIONE DEL VENETO-
 
Un lavoratore che ha concluso un qualsiasi rapporto di lavoro, può presentarsi dal giorno successivo alla data di licenziamento presso il Centro per l'Impiego territorialmente competente.
La prima cosa da fare è l'aggiornamento della Scheda Anagrafica attraverso un controllo di eventuale variazione di indirizzo e recapito telefonico.
Si procede poi con l'aggiornamento della Scheda Professionale variando ed aggiungendo titoli di studio, competenze e nuove professionalità acquisite durante il periodo lavorativo.
A quel punto si chiede al lavoratore la disponibilità ad un nuovo lavoro e lo si invita a compilare la Dichiarazione di Disponibilità (decreto legislativo 21 aprile 2000, numero 181, articolo 2) mediante la quale dichiara di essere disoccupato indicando l'ultima attività lavorativa svolta, immediatamente disponibile ad un'occupazione ed alla ricerca attiva di un lavoro (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, numero 445, articolo 48).
Solo a quel punto si procede a fare un provvedimento d'ingresso in stato di disoccupazione e alla sottoscrizione del Patto di Servizio: impegno reciproco tra il Centro Per l'Impiego nella figura dell’operatore e il cliente disoccupato e disponibile alla ricerca attiva di un nuovo impiego.
L'impegno del Centro Per l'Impiego è di concordare con il cliente un Piano di Azione Individuale (PAI) finalizzato all'inserimento lavorativo (delibera della giunta regionale 3721/2001, articolo 7 comma 3, lettera g).
Il Piano di Azione Individuale viene pianificato attraverso uno o più colloqui e prevede azioni per individuare opportunità occupazionali, incrementare e valorizzare la professionalità del cliente ed accompagnarne l'inserimento lavorativo. Vengono indicati e concordati i requisiti che devono avere le proposte formulate dal Centro per l'Impiego.
Il disoccupato che sottoscrive il Piano di Azione Individuale deve:
  • accettare congrue offerte di lavoro, a tempo indeterminato pieno o determinato o temporaneo della durata di 8 mesi per chi supera i 25 anni di età o 4 mesi per giovani di età inferiore ai 25 anni, da parte di aziende che si trovano nel raggio di 50 chilometri dal proprio domicilio o raggiungibili con mezzi pubblici in 80 minuti;
  • accettare offerte formative, anche in situazione lavorativa, rientranti nei criteri definiti nel Piano di Azione Individuale;
  • partecipare alle attività di ricerca attiva di lavoro;
  • presentarsi alle convocazioni periodiche fatte dal Centro Per l'Impiego.
Il disoccupato che non accetta questi requisiti, non sottoscrive il Piano di Azione Individuale ma ha la possibilità di dare la disponibilità ad effettuare un colloquio di Preselezione durante il quale si terrà conto delle esperienze e professionalità del lavoratore, delle sue propensioni ma anche dei suoi limiti come ad esempio richieste di lavoro part-time, difficoltà di spostamento, disponibilità a lavori stagionali o comunque di breve durata.
A questo tipo di cliente si propone anche di visitare le Agenzie di Somministrazione di Lavoro Temporaneo autorizzate presenti nel territorio.
A tutti i disoccupati che hanno concluso un rapporto di lavoro e che sono alla ricerca di una nuova occupazione, l'operatore consiglia inoltre di consultare le offerte di lavoro che vengono registrate, numerate e settimanalmente pubblicizzate all'albo del Centro per l'Impiego, sul portale lavoro della Provincia di Verona. Quando il lavoratore è interessato ad un'offerta, può presentare un'autocandidatura contenente i propri dati anagrafici e il numero di riferimento dell'offerta stessa.
 
Qualora il disoccupato possieda i requisiti può presentare la domanda per l'indennità di disoccupazione presso la sede dell'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) territorialmente competente.
 

Ultimo aggiornamento: 22/05/2014


Ricerca avanzata
Vota le informazioni
della pagina
Vota il servizio


Logo attestante il superamento, ai sensi legge n. 4 del 2004, della verifica tecnica di accessibilità Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido !
Informazioni sul sito | Privacy | Note legali | Dati monitoraggio